FAQ Nolauto Alghero

Servizio Clienti

ORARIO UFFICI:
9.00-13.00 16.30-19.00

Noleggio Auto
Taxi privato - NCC
Noleggio Moto

FAQ - Domande e risposte frequenti

Questa sezione ospita le risposte alle domande più frequenti relative ai servizi di Nolauto.

Aiutateci a renderla sempre più completa scrivendoci tramite il nostro modulo di richiesta informazioni.

A quale età si può noleggiare una macchina?

Per le autovetture: 21 anni con patente di cat. B in corso di validità ed emessa da almeno 1 anno.
Per i motocicli: 18 anni con patente di cat. A in corso di validità ed emessa da almeno 1 anno.
Per i minori di 25 anni, è previsto un supplemento di € 10,00 al giorno.

Quale patente bisogna possedere?

È sufficiente, per le autovetture, la patente di categoria B, in corso di validità e posseduta da almeno un anno.

Per i motocicli, patente di categoria A, in corso di validità e posseduta da almeno un anno.

L'intestatario del noleggio ha l'obbligo di comunicare il nominativo del conducente?

Si. All'atto del ritiro dell'auto andrà esibita la patente dell'effettivo conducente.

L'autovettura può essere condotta da persona diversa dal conducente indicato?

Si, previo pagamento di un supplemento di € 5,00 al giorno. L'intestatario del noleggio ha in ogni caso l'obbligo di comunicare all'Agenzia di uscita eventuali altri nominativi che potranno condurre il veicolo.

Quanto costa il noleggio di un'autovettura?

Il costo varia a seconda della tipologia dell'autovettura scelta, dalle coperture assicurative, dall'equipaggiamento e dalla durata del noleggio.

Il prezzo finale può essere diverso a quello preventivato?

Il costo iniziale prevede dei servizi che per loro natura possono essere modificati; ad esempio
il rifornimento dell'auto, la riconsegna in un posto diverso, il chilometraggio effettuato se non diversamente indicato, etc.

Sono previste coperture assicurative?

Le tariffe di noleggio comprendono le assicurazioni di responsabilità civile obbligatorie per legge (R.C.A.), la copertura furto e incendio (TP) e la copertura di danni al veicolo causati dal guidatore (CDW).

Ci sono delle franchigie?

Sì. Sono previste delle franchigie relative a danni e furto i cui importi variano in relazione al veicolo noleggiato. Per i veicoli non appartenenti ai gruppi speciali è comunque possibile eliminare tali franchigie stipulando apposite formule assicurative (Super TP, Super CDW).

Quando e come si paga il noleggio?

Il calcolo dell'importo effettivamente dovuto e il relativo pagamento avviene al ritiro del mezzo noleggiato.

Vengono accettate le carte di credito Visa o Mastercard.

Dove è possibile noleggiare l'autovettura?

Supplemento di € 15,00 nell'area extraurbana del comune in cui è ubicata un'agenzia.
La consegna è prevista nelle ore di ufficio. Per le consegne oltre l'orario di apertura dell'agenzia è previsto un supplemento di € 20,00.

Quando deve essere riconsegnata l'autovettura?

Al termine del periodo prefissato all'atto del nolo. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore (con inizio dall'atto della consegna) con una tolleranza di 59 minuti. Trascorso tale tempo verrà addebitato un giorno di noleggio ulteriore.

Il noleggio può essere esteso?

Sì, salvo disponibilià e previa comunicazione all'agenzia che estenderà la copertura assicurativa, da darsi entro 24 ore dal termine di riconsegna previsto all'atto del noleggio.

L'autovettura deve essere riconsegnata con il pieno di carburante?

Si, altrimenti verrà addebitato oltre l'importo dei litri mancanti anche un supplemento di € 10,00 per il servizio di rifornimento.

Cosa si deve fare in caso di incidente?

L'avvenuto incidente deve essere comunicato entro 24 ore ad una nostra agenzia. È necessaria da parte del conducente la compilazione in ogni sua parte del modulo C.I.D., al fine di evitare il pagamento della franchigia in assenza di provata responsabilità.

Si può avere una vettura in sostituzione?

Il cliente che abbia necessità di un veicolo sostitutivo potrà ottenerlo dall'agenzia salvo disponibilità. L'agenzia può comunque a suo insindacabile giudizio non concedere un veicolo sostitutivo.

Cosa si deve fare in caso di una multa?

La multa derivante da un comportamento del guidatore è a carico del conducente stesso, il quale è tenuto all'immediato pagamento o se impossibilitato a darne tempestiva comunicazione all'agenzia onde evitare l'applicazione delle sovratasse previste in caso di ritardato pagamento.
In caso di richiesta da parte delle forze di polizia, l'autonoleggio è obbligato a fornire il nominativo del conducente che riceverà la notifica della multa per il pagamento.

Cosa si deve fare in caso di smarrimento delle chiavi?

La custodia delle chiavi è a cura del cliente. In caso di smarrimento è previsto a suo carico un addebito di € 200,00.

Cosa si deve fare in caso di smarrimento dei documenti?

La custodia dei documenti è a cura del cliente. In caso di smarrimento è previsto a suo carico un addebito in base al veicolo noleggiato.

È possibile utilizzare il veicolo noleggiato fuori dalla Sardegna?

Si, solo previa richiesta ed autorizzazione, è in ogni caso indispensabile comunicarlo all'agenzia all'atto del noleggio.

Quando viene consegnato il documento fiscale relativo al pagamento del servizio?

La fattura, come previsto dalle normative, viene emessa contestualmente al pagamento del noleggio, in genere al ritiro del veicolo, e viene indicato l'importo preventivato del noleggio stesso. Nel caso in cui il prezzo finale del noleggio sia superiore a quello preventivato, tale importo verrà indicato nella seconda fattura a saldo.

Come posso ottenere una ricevuta scritta della mia prenotazione?

Al termine della procedura di prenotazione Nolauto Alghero spedirà all'indirizzo e-mail da te indicato al momento della registrazione il voucher di prenotazione, che puoi comunque visualizzare e stampare anche dall'Area clienti.

Come devo configurare il mio programma di navigazione (browser) per usufruire in modo ottimale dei servizi di Nolauto?

Per il sito www.nolauto.it è garantita la piena compatibilità con Internet Explorer 5.0 o superiore e Netscape 6.0 o superiore, nelle versioni per Sistemi Operativi Windows o Apple Mac OS.
Per una fruizione ottimale, le impostazioni dello schermo devono prevedere una risoluzione di 800x600 pixel e almeno 65.000 colori.